Lavaggio e asciugatura dell'auto: la guida alle migliori pratiche

Lavaggio e asciugatura dell'auto: la guida alle migliori pratiche

Nel car detailing il lavaggio dell'auto è sicuramente una fase fondamentale. Mantenere l'auto pulita è importante non solo per preservarne l'aspetto estetico, ma anche per proteggere la vernice e le superfici da danni e corrosioni. In questa guida, esploreremo le migliori pratiche per il lavaggio e l'asciugatura dell'auto, con particolare attenzione a come farlo senza graffiarla

Lavaggio Dell'Auto: Passaggi Fondamentali

Il lavaggio dell'auto è il primo passo per mantenere inalterata la sua bellezza e proteggere la vernice. Ecco cosa fare:

Utilizzare i Prodotti Giusti

Scegliere i prodotti giusti è essenziale per un lavaggio efficace e sicuro. Opta per un detergente specifico per auto, evitando detergenti non nati per questo ambito come il sapone per i piatti o lo chanteclair (sapone di marsiglia). Se non sai dove mettere le mani sul nostro sito trovi dei kit per il lavaggio e la lucidatura dell'auto

Prelavaggio

Prima di iniziare il lavaggio vero e proprio, eroga un detergente da prelavaggio.e poi risciacqua l'auto con acqua per rimuovere lo sporco più grosso. Questo ridurrà il rischio di graffi durante il lavaggio.

Lavaggio con Metodo a Due Secchi

Il metodo a due secchi è uno dei modi migliori per lavare l'auto senza graffiarla. Utilizza un secchio per la soluzione di acqua e shampoo ed un altro per risciacquare il guanto, evitando così di riportare lo sporco sulla carrozzeria.

Come Asciugare l'Auto Senza Graffiarla

L'asciugatura è un passaggio critico nel processo di lavaggio dell'auto. Pensa che oltre il 70% di quegli antiestetici micrograffi che si vedono al sole (swirls) si creano proprio durante l'asciugatura. Ecco alcuni consigli per farlo correttamente:

Utilizzare un Panno in Microfibra

Evita di utilizzare stracci o asciugamani ruvidi che potrebbero graffiare la vernice, così come le pelli di daino che sembrano morbidi ma hanno una scarsa capacità di ammortizzare l'eventuale  Invece, opta per un panno in microfibra morbido e assorbente, che assorbe l'acqua senza graffiare la superficie lucidando nel contempo la carrozzeria. Sul nostro sito trovi ottimi panni in microfibra per lucidare l'auto

Movimenti Delicati

Quando asciughi l'auto, esegui movimenti delicati e leggeri per evitare di lasciare graffi sulla vernice. Non applicare forza sul panno ed esegui movimenti lineari, NON circolari.

Aiutati con un Quick Detailer

Dividi l'auto in sezioni e asciuga una zona alla volta per assicurarti di rimuovere completamente l'acqua e evitare aloni d'acqua sulla vernice. Puoi aggiungere ulteriore lubrificazione al panno spruzzando una piccola quantità di quick detailer.

Consigli Aggiuntivi per un Lavaggio Auto Sicuro

Ecco alcuni consigli extra per un autolavaggio sicuro ed efficace dell'auto:

Evitare Lavaggi in Piena Luce Solare

Lavare l'auto quando è esposta alla luce solare diretta può causare l'asciugatura rapida dell'acqua e la formazione di aloni di calcaresulla vernice. Inoltre i prodotti chimici possono asciugarsi precocemente funzionando meno e danneggiando le superfici delicate. Molto meglio lavare l'auto in un'area ombreggiata.

Lavaggio Regolare

Aspettare troppo tra un lavaggio e l'altro potrebbe portare a grandi accumuli di polvere pericolosa per via dei micrograffi. Cerca di lavare l'auto una volta alla settimana, specialmente dopo viaggi su strade polverose o durante la stagione invernale quando potrebbe esserci del sale sul manto stradale.

Manutenzione Delle Ruote

Non dimenticare di pulire anche cerchi e gomme durante il lavaggio dell'auto. Utilizza un detergente specifico per rimuovere sporco stradale e ferodo. Non permettere a questo tipo di sporco di accumularsi per troppo tempo altrimenti potrebbe diventare addirittura impossibile riportare la superficie alla perfezione.

Conclusione

Lavare correttamente l'auto è essenziale per mantenerla pulita e proteggerla da graffi e danni da corrosione. Seguendo i passaggi e i consigli descritti in questa guida, potrai lavare l'auto in modo sicuro ed efficace, senza rischiare di graffiare la vernice. Ricorda che sul nostro shop puoi trovare i migliori prodotti per lavare la tua auto e gli strumenti giusti. Ricorda inoltre di prestare attenzione ai suddetti dettagli durante il processo di lavaggio e asciugatura.

Torna al blog

1 commento

Articolo perfetto e molto interessante. Se si esegue un prelavaggio accurato, la tecnica del doppio secchio non è indispensabile in quanto lo sporco è già stato eliminato

Corrado Panziera

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.