Come lucidare l'auto a mano

Come lucidare l'auto a mano

Guida pratica sulla lucidatura manuale dell'auto.

Molti appassionati mi chiedono come lucidare l'auto a mano. 

Questo perché tutti vorremmo veder eliminati quei fastidiosi micrograffi e quei brutti aloni che si vedono al sole.
Ma non tutti possono affidarsi ad un professionista per risolvere questo problema oppure semplicemente si chiedono se è un lavoro che può svolgere anche un appassionato la domenica, ottenendo comunque un buon risultato.

Non è un concetto semplice e prima di spiegare come fare ho voluto fare un video in cui spiego cosa è ragionevole aspettarsi da quest'operazione.

Trovi il video di cui parlo QUI: https://www.youtube.com/watch?v=DEa-cF5bX2c

 

COME LUCIDARE L'AUTO A MANO: QUALI PRODOTTI USARE

Per lucidare la vernice a mano innanzitutto non utilizzeremo il primo abrasivo e il primo tampone che ci capita, ma staremo molto attenti a scegliere dei prodotti di qualità. Questo perché rischieremo di creare altri graffi sulla vernice invece di rimuoverli!

Nello specifico andremo a scegliere un applicatore molto compatto, specifico per la lucidatura manuale.
Questo è importante perché l'abrasivo va "consumato" correttamente dal tampone altrimenti la finitura sarà pessima.

Altrettanto importante è la scelta dell'abrasivo. I "granelli" contenuti al suo interno devono essere SI duri, MA anche abbastanza lavorabili da un applicatore manuale, altrimenti (di nuovo) avremo una finitura pessima.

Per aiutare i nostri clienti nella scelta dei prodotti giusti abbiamo creato nel nostro sito vari KIT DI LUCIDATURA MANUALE coi migliori prodotti sempre aggiornati.

Questo perché non ci sentiamo mai arrivati riguardo al grande mondo della lucidatura, e quindi i nostri test continuano in maniera costante, nell'interesse dei nostri clienti appassionati!

COME LUCIDARE L'AUTO A MANO: COME SI COMINCIA

Quando abbiamo scelto i nostri prodotti, scegliamo la prima area da lucidare l'auto a mano che noi consigliamo sia all'incirca un quadrato di 20x20cm.

Inizieremo con una quantità di abrasivo grande come un cece, e andremo a lavorarlo all'interno della nostra area con movimenti orizzontali, verticali e rotatori, in modo che i granelli dell'abrasivo si rompano bene in tutte le direzioni. in questa fase eserciteremo una certa pressione sul tampone per creare il calore necessario che serve all'abrasivo per fare il suo lavoro.

Il tempo necessario per lavorare l'abrasivo lo valuteremo noi in base al colore dell'abrasivo per esempio, che da bianco diventa trasparente man mano che lavora, e anche dal suono che inizialmente creano i granellini di abrasivo e che man mano che si consumano sparisce.
Insomma vi renderete conto voi quando sarà ora di fermarsi per controllare il risultato.

COME LUCIDARE L'AUTO A MANO: RISULTATI

Quando pensiamo che l'abrasivo ha lavorato uniformemente nell'area che avevamo deciso, fermiamoci e muniamoci di luce a led
Prima però prendiamo un panno pulito in microfibra (ne trovate di tutti i tipi nel nostro shop) e rimuoviamo l'eccesso di prodotto dalla superficie.

Il risultato sarà immediatamente visibile.
Anche se con la lucidatura manuale rimuoveremo circa 70 graffi su 100 rispetto ad una lucidatura professionale, per chi vuole semplicemente migliorare l'estetica dell'auto è un risultato ottimo.
Noterete come molti segni sono spariti e lo stesso colore della vernice cambia radicalmente ed è molto più brillante.

Ovviamente dovrete tenere conto del tempo e della pazienza che ci vorranno per lucidare l'auto a mano per intero, ma sarà una bella soddisfazione quando avrete finito!

Prima di lasciarci, godetevi il video in cui vi mostro in pratica tutte queste fasi della lucidatura manuale.

Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.