Gli amici che visitano il nostro shop ci fanno spesso questa domanda: se lavo l'auto sotto le spazzole, la carrozzeria si graffia? Questa è una domanda che ci viene fatta molto spesso! In questo articolo cercheremo di dare una risposta concreta ma soprattutto onesta.
Perchè un autolavaggio a spazzole dovrebbe graffiare?
Il nostro approccio tecnico ci porta spesso a partire dal problema. Quindi perchè riteniamo che un lavaggio a rulli possa graffiare la vernice? Beh l'azione abrasiva di un rullo in nylon ad alta velocità induce sicuramente un certo danno sulla carrozzeria dell'auto.
Maggiore è la frequenza dei lavaggi e prima sarà possibile vedere il danno.
Di che tipo di graffi parliamo? Ovviamente non parliamo di graffi paragonabili ad un atto vandalico ma a milioni di microscopici graffi (spesso chiamati swirls) che sono visibili a carrozzeria pulita sotto il sole. Di solito non è un danno grave, ma richiede comunque lucidatura.
Sicuramente i produttori di spazzole avranno pronta un'obiezione... quale?
I rulli antigraffio
Bisogna riconoscere che nel corso del tempo i rulli si sono evoluti trasformandosi da setole in nylon a spazzole in microfibra. Ecco come si presentava un rullo in nylon di qualche anno fa:
Perchè la vernice si graffia se sottoposta ad un lavaggio a rulli?
Beh i motivi sono principalmente due e sono molto intuibili:
- Non sono solo i rulli a graffiare, ma lo "sporco" che è su di essi
- Spesso i rulli non ricevono un'adeguata manutenzione
Analizziamo velocemente questi due motivi:
Immagina di essere in coda all'autolavaggio. Davanti a te c'è un bel fuoristrada che è appena rientrato da un safari; è pieno di fango e sabbia. Al termine del suo lavaggio i rulli stanno ancora gocciolando e ti accorgi che l'acqua che cola non è trasparente ma giallina. E' evidente che i rulli sono ancora sporchi... Come puoi pensare che passando sulla tua auto non succeda nulla?
Spendiamo qualche istante a parlare della manutenzione delle spazzole. I produttori danno una cifra indicativa dei lavaggi che un kit di spazzole dovrebbe eseguire (ad esempio 10000 lavaggi). Ti stupirebbe sapere che per motivi economici non ne fanno 10000 ma magari 15000 o 30000? Mi dispiace dirtelo, ma succede.
Altro fattore importante: le setole in microfibra assorbono i materiali con cui vengono a contatto. In un impianto di autolavaggio si usano cere, polimeri, prelavaggi e detergenti vari. Spesso queste sostanze si miscelano tra di loro e si seccano creando cristalli talvolta abrasivi. I gestori spesso puliscono questi strumenti, ma credi davvero che sia sufficiente? Ecco come si presentano le zone più utilizzate di un kit rulli di poche settimane di vita:
Conclusioni sul lavaggio a spazzole
Questa breve analisi ci permette di affermare con grande serenità che l'abitudine protratta nel tempo di lavare l'auto sotto spazzole (seppur di ottima qualità) graffia inevitabilmente la carrozzeria.
Ricordiamo che quando affermiamo che questo tipo di lavaggio "graffia" ci riferiamo a piccoli inestetismi che sfuggono alla maggior parte degli utenti. Non è nostro interesse fare "terrorismo" in merito ma solo chiarire le cose agli utenti che ci chiedono come si creano gli swirls.
Continuiamo pertanto a consigliare il lavaggio a mano come soluzione più sicura per la pulizia esterna delle auto. Ovviamente anche il lavaggio a mano presenta i suoi rischi e se fatto male porta danni anche più gravi delle spazzole dell'autolavaggio. Proprio per creare cultura in merito esistono le nostre guide 😎
Non sai da dove cominciare? Parti da un corretto lavaggio di gomme e archi!
Se invece vuoi guardare il relativo video, eccolo qui:
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