Dopo l'enorme successo del nostro video YouTube dedicato a questo argomento abbiamo deciso di realizzare nel nostro blog un articolo dedicato.
Perchè lucidare l'auto?
Perchè ovviamente a causa dell'uso, dei lavaggi e di piccoli "incidenti di percorso" si vanno a creare micrograffi, aloni e opacità. Per risolvere questi problemi, oltre a lavare correttamente l'auto e proteggerla periodicamente è necessario lucidare.
Lucidare significa rimuovere una piccolissima parte di vernice (quella rovinata) per far riaffiorare lo strato di vernice sana e lucida. Lo si fa, lavorando nella maniera corretta, un prodotto leggermente abrasivo che talvolta prende il nome di Polish, Pasta Abrasiva ecc..
Metodi di lucidatura auto fai da te:
Purtroppo in questo campo ognuno dice la sua ed oggi voglio parlare di un metodo in particolare che spesso vediamo sui social. Per mettere in atto questo metodo servono:
- Polish Generico
- Ovatta
- Panno in cotone
La procedura a grandi linee comporta:
- Stendere un'abbondante quantità di polish e lavorarlo con l'ovatta facendo movimenti circolari
- Lasciare asciugare il composto
- Rimuovere gli eccessi di prodotto con un panno in cotone
- Fatto questo possiamo ispezionare il risultato a distanza di qualche lavaggio, che sarà all'incirca questo:
Purtroppo il risultato non è dei migliori. Sono presenti aloni dovuti ad una cattiva lavorazione dell'abrasivo. Quali sono le cause? Tutto sbagliato:
- Il polish (di qualsiasi tipo esso sia) va lavorato NON con ovatta (che potrebbe sembrare morbida ma in realtà crea micrograffi e non consente una corretta lavorazione dell'abrasivo) ma con una spugna. Una spugna, talvolta anche più dura di come si potrebbe immaginare, riesce ad attivare e far consumare correttamente le micro-particelle abrasive contenute nel polish rendendo la vernice molto più lucida.
Ecco alcuni esempi di spugnette adatte ad essere usate come supporto per lucidatura manuale:
- Royal Pads Dual Applicator
- Monkey Foam Hand Applicator
- Royal Pads Remover Hand Pad - Il polish non va mai fatto asciugare (non è mica una cera!), ma va consumato il più possibile e poi asportato correttamente
- La rimozione dei residui di polish va fatta con un panno in microfibra a pelo corto e di buona qualità.
Ecco alcuni esempi di panni adatti alla rimozione di polish:
- The Collection Allround&Coating 300
- Deturner Pearl Microfiber
- The Collection Wipeout 320
Se si fossero messi in atto questi semplici consigli il risultato finale sarebbe stato molto più simile a questo:
E non è tutto: con un piccolo investimento è possibile acquistare una lucidatrice che permetterebbe non solo di non creare aloni ma di rimuovere molti più graffi rispetto alla lucidatura manuale.
Scopri di più guardando questo video: