immagine dell'articolo su come lavare i panni in microfibra per auto

[GUIDA] Come lavare i panni in microfibra

I panni in microfibra sono una preziosa risorsa per noi appassionati di auto. Il loro costo però in alcuni casi può essere molto alto. E' solo naturale quindi chiedersi come lavare i panni in microfibra per farli durare il più possibile.

Prima di discutere di come lavare i panni in microfibra per auto è opportuno informarsi un po su come sono fatti!

Come sono fatti i panni in microfibra:

I panni in microfibra sono tessuti costituiti da due materie plastiche: poliestere e poliammide. Il poliestere ha un leggero potere abrasivo e pulente (e da qui il grande successo dei panni di microfibra) mentre il poliammide ha grandi doti di assorbimento, perfetto quindi per trattenere al suo interno acqua, detergenti e sporco. Queste due sostanze sono distribuite in percentuali. I blend più utilizzati sono sicuramente 80% poliestere e 20% poliammide.

La qualità di questi due materiali è variabile ed anche le macchine che li tessono possono influire notevolmente sulla qualità del panno. Ecco perchè abbiamo panni che costano poco e panni che costano molto. Ed ecco perchè abbiamo panni che durano poco e panni che durano tanto. Sul nostro sito potrai trovare i migliori panni in microfibra sul mercato!

Errori da non fare nel lavaggio dei panni in microfibra:

Considerando la natura plastica dei panni e la loro natura spugnosa sarà importante evitare alcuni errori molto frequenti. Vediamo quali sono, come evitarli e come comportarsi per mantenere i nostri panni in microfibra morbidi ed efficienti:

  • ERRORE 1: ammorbidente. Usare ammorbidente potrebbe sembrare una buona idea ma è a tutti gli effetti un veleno per i nostri panni in microfibra. L'ammorbidente va a tappare i pori delle fibre del nostro panno impedendone col tempo l'assorbimento
  • ERRORE 2: sapone di marsiglia. Questo è un sapone naturale che è davvero ottimo per pulire ma difficilissimo da risciacquare. Col tempo potrebbe saturare le fibre che rilasceranno sapone sulle superfici che stiamo tendando di pulire... rendendo tutto più difficile
  • ERRORE 3: bicarbonato di sodio. Questa sostanza molto utile in tanti aspetti della vita domestica in realtà sgrassa ben poco ed è difficile risciacquabilità. Potremmo trovarci granellini di prodotto all'interno del panno che potrebbero graffiare la carrozzeria
  • ERRORE 4: aceto. sgrassa poco e quindi non può essere un alleato nella pulizia dei panni
  • ERRORE 5: evitare la centrifuga. Evitare la centrifuga è una paura ingiustificata e porta col tempo a lasciare più sali minerali nel panno che col tempo diventerà sempre più duro e meno assorbente.

Abbiamo condensato i suddetti punti in un video che ti consigliamo di guardare con attenzione:

Ma ora che abbiamo capito gli errori da evitare nel lavare i panni microfibra auto vediamo cosa fare per mantenerli puliti, morbidi e assorbenti.

Come lavare correttamente i panni in microfibra:

E' possibile lavare i panni in microfibra a mano? Certamente, ma il tutto è molto lento e si può applicare solo quando i panni sono pochi. Consigliamo piuttosto di lavare i panni in microfibra in lavatrice in quanto è più efficiente. Se vuoi ugualmente lavare i panni a mano continua ugualmente a leggere questa guida ed applicare i miei consigli. Quello che cambierà sarà solo il fatto che userai il lavandino o una bacinella al posto del cestello della lavatrice.

Quando lavare i panni in microfibra? Subito dopo averli usati. Più il tempo passa e più i prodotti chimici utilizzati possono seccarsi definitivamente all'interno del panno rendendolo duro e impermeabile. Meglio quindi a fine giornata lavare tutto in breve tempo oppure (almeno) lasciarli in ammollo in acqua così da evitare che il tutto si secchi.

Separiamo i panni molto sporchi da quelli poco sporchi. In questo modo eviteremo che grosse quantità di sporco vadano a finire in panni più sporchi.

Impostiamo la temperatura tra i 40 ed i 60° centigradi. Impostiamo un lavaggio lungo per capi sintetici molto sporchi. Impostiamo la centrifuga al massimo.

Usiamo prodotti specifici per panni in microfibra. Ecco alcuni esempi nel nostro shop:

Come ammorbidente naturale e per eliminare tracce di calcare possiamo aggiungere un cucchiaio raso di acido citrico nel vano ammorbidente della nostra lavatrice.

Asciugatura: se abbiamo un'asciugatrice possiamo impostare un ciclo lungo ma a bassa temperatura per mantenere i panni morbidi ma nello stesso tempo non stressarli col troppo calore.

Guarda il video completo che spiega tutti i principi sopra indicati:

Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.