Lucidatrice Rotativa VS Roto-orbitale

Lucidatrice Rotativa VS Roto-orbitale

Ecco qua le due principali lucidatrici che utilizzeremo, rotativa e roto-orbitale.

Entrambe hanno delle differenze. Quali?

La principale differenza tra le due è il movimento che descrive il platorello, e quindi il tampone.

Nella rotativa il tampone ruota su se stesso, costante e sempre uguale. Un punto ben definito del tampone ritornerà immediatamente sullo stesso punto. Nella roto-orbitale invece l'orbita è ellittica, ovvero un determinato punto del tampone non toccherà mai lo stesso punto della superficie due volte, visto che, come abbiamo detto in un articolo precedente, è un'orbita Random.

Nel video qui sotto potete vedere la differenza di rotazione a lucidatrici accese.

Qual'è quindi la lucidatrice migliore?

Questo è un grande dibattito tra i detailer di tutto il mondo.
Entrambe hanno dei PRO e ovviamente dei CONTRO.

Un pro della rotativa è il calore che genera raggiungendo immediatamente lo stesso punto della superficie. Questo calore scioglie il trasparente e si ha quindi una maggiore capacità di correzione. 
La roto-orbitale, toccando un punto diverso ogni volta, scalderà di meno la vernice quindi si avrà una correzione leggermente inferiore. D'altra parte avremo meno rischio di surriscaldarla, di bruciarla o di sollevarla.

Abbiamo detto che nella lucidatrice roto-orbitale il movimento rotativo è un movimento indotto, per cui in qualsiasi momento possiamo fermarlo, forse lavorando leggermente storti o andando a toccare su un pannello adiacente. In questi casi la rotazione rallenta o si ferma, e noi non stiamo correggendo un bel niente, anzi forse i graffi li stiamo creando. Proprio per questo col tempo sono nate delle roto-orbitali con orbite più piccole, ( con tampone da 5") o mini ( con tampone da 3"). Si è dovuti ricorrere a ridurre sempre di più il diametro dei tamponi per raggiungere zone piccole o scomode, mentre si potrebbe fare semplicemente il tutto con una rotativa anche con un tampone grande, lavorando leggermente di taglio e raggiungendo agevolmente tutte queste aree.

Per riassumere quindi, a nostro modesto parere, un bravo detailer deve conoscere e saper utilizzare entrambe le lucidatrici, perchè entrambe concorrono insieme per ottenere il massimo risultato possibile. E' ovvio che nel nostro corso di lucidatura quando parleremo di lucidatrice ci riferiremo alla roto-orbitale perchè è chiaramente la più sicura per chi è principiante e si sta avvicinando al detailing.

Ma chi insiste per dire che una lucidatrice è migliore di un'altra sta sicuramente dimenticando dei dettagli, che noi essendo Solodettagli non possiamo proprio trascurare!

#Stay Tuned!

Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.