La miglior macchina a vapore per interni auto - Recensione BF310Z

La miglior macchina a vapore per interni auto - Recensione BF310Z

Ho iniziato questo articolo con la frase Shock "la miglior macchina a vapore". Chi mi conosce sa che non uso mai il termine "migliore" perchè difficilmente è applicabile al detailing.

Questo si applica principalmente ai prodotti chimici. In nessun caso infatti si può dire che un prodotto è "meglio" di un'altro dato che ogni superficie, reagisce diversamente in base alle variabili ambientali e alla manualità dell'operatore.

Stavolta però voglio sbilanciarmi esprimendo un parere del tutto personale su un macchinario che mi ha davvero stupito e che mi sento di considerarlo "il migliore" sulla base della mia modesta esperienza e dopo averlo confrontato con quello di altri miei colleghi e competitor.

Parliamo della BF310Z prodotto dall'omonima azienda pesarese, leader nella produzione di macchine a vapore. Così come ho detto nella videorecensione dell' emilio, non percepisco alcun guadagno dalla Bieffe e non ricevo trattamenti di favore in cambio dei video (i macchinari che vedete mi sono stati prestati e poi restituiti).

Cosa mi ha stupito di questo macchinario al punto tale da farmi sbilanciare nell'esprimermi così? Analizziamo le caratteristiche tecniche.

Caratteristiche tecniche della macchina a vapore BF310Z

Cominciamo a dire, per i non addetti ai lavori, che la 310Z è un macchinario per pulire gli interni dell'autosoprattutto(così come altri veicoli), basato su un generatore di vapore ed un aspiratore per asportare contemporaneamente lo sporco dalla tappezzeria.

Dal lato della produzione di vapore troviamo una caldaia da 3,5lt in rame, con notevoli vantaggi riguardo alla formazione di calcare e la sicurezza (essendo un materiale antideflagrante), questa caldaia è circondata esternamente da TRE resistenze esterne da ben 1000W in grado di generare un'incredibile quantità di vapore. Già qui troviamo una soluzione a mio avviso geniale: pur avendo le tre resistenze accese, nel momento in cui accendiamo l'aspiratore, la terza resistenza si spegne rimanendo nei 3,3kW massimi di assorbimento del normale contatore di casa. Questo rende la BF310Z una macchina utilizzabile anche da coloro che svolgono lavori a domicilio per la pulizia di sedili, divani e tappeti. La produzione di vapore è degna di nota in quanto in caldaia si generano 165° con 6 bar di pressione (costanti!!!)  ed una portata di vapore di 65grammi al minuto.

Ma tutto questo vapore dove confluisce? Questa macchina ha due uscite, una sorta di pistola che è perfetta per raggiungere i punti difficili con vapore ad alta temperatura come i binari dei sedili oppure pulire piccoli particolari esterni all'auto come i cerchioni. A questa prima pistola si possono montare tanti piccoli accessori come spazzole di varie densità nonché un interessante nebulizzatore atto ad erogare insieme al vapore, dei detergenti o dei disinfettanti.

La seconda uscita invece è quella che probabilmente utilizzeremo di più per pulire i sedili dell'auto perchè confluisce nella bocchetta di lavaggio dove è coinvolta anche l'aspirazione. Dalla maniglia ergonomica con pratica valvola a bordo è possibile anche accendere l'aspiratore per un'uso ancora più comodo.

Nel retro della macchina troviamo due taniche da 10lt, una per la produzione di vapore ed una per l'iniezione di acquacalda e/o detergente. Si, avete capito bene, con un semplice pulsante è possibile erogare invece del vapore acqua o detergente riscaldati a circa 50°. Questo è particolarmente utile nei casi di sporco estremo.

Nella sezione aspirazione troviamo un bidone in acciaio inox da 20 litri ed un motore di aspirazione da 1200W che consentono grandi prestazioni di pulizia.

Ma i colpi di genio non sono finiti qui. Secondo voi l'aria calda proveniente dall'aspirazione del motore viene buttata via? Assolutamente no. L'aria viene filtrata, riscaldata ulteriormente e convogliata in un apposito sacco per asciugare i sedili mentre svolgiamo altre operazioni... Un ottimo modo per ottimizzare le risorse ed evitare gli sprechi?

E per l'igienizzazione? Devo comprare un altro macchinario? Anche qui... assolutamente no. La Bieffe 310Z ha un generatore professionale di ozono a bordo. L'aria trattata può essere convogliata tramite un tubo all'interno dell'abitacolo. La quantità di ozono generata potrà essere regolata in base alla grandezza del veicolo tramite un' apposita manopola a bordo della macchina.

La manutenzione di questa macchina è molto semplice e lo scarico rapido della caldaia preserva dai problemi legati alla formazione di residui di calcare.

Siete curiosi di vederla all'opera? Beccatevi questo video tratto dal nostro canale:

Conclusioni

In conclusione come avrete notato è davvero un macchinario completo in tutto, adatto ai professionisti e a coloro che svolgono lavori di pulizia a domicilio. E voi cosa ne pensate? Fatemelo sapere nei commenti qui sotto.

Mi raccomando non chiamatemi o contattatemi per sapere quanto costa perchè non vendo per Bieffe e non conosco i prezzi di tutti i modelli. Ci sono tantissime versioni e il livello di personalizzazione che vi offre la Bieffe è davvero pazzesco quindi i prezzi variano parecchio. Se siete interessati a conoscere i prezzi della macchina più adatta a voi potete contattare direttamente Bieffe oppure compilate il form qui in basso che tramite l'iscrizione ad una specifica lista newsletter, ci autorizzerà a trasmettere la vostra richiesta alla Bieffe che vi contatterà quanto prima.

Scheda prodotto BIEFFE: https://www.bieffeitalia.it/prodotto/carwash-con-ozono-bf310z/

CONTATTI BIEFFE: Tel. +39 0721 281857 Fax +39 0721 281880 E-mail: info@bieffeitalia.it

Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.