Come ripristinare la brillantezza della vernice dell'auto?

Oggi vorrei rendervi partecipi di una domanda riguardante la brillantezza della vernice che mi viene fatta quasi quotidianamente.

Dato che mi rimbomba nella testa con una frequenza impressionante ho deciso di farci un articolo in modo che possa essere utile a tutti.

Ieri sera tramite la pagina aziendale facebook mi viene fatta questa domanda:

"Buongiorno. La mia macchina ha circa un anno di vita, quali prodotti mi consiglia di utilizzare per riportarla nella sua brillantezza?"

Avevo due strade davanti a me:

comportarmi da commerciante e dire: "compra il compound X, il polish Y ed applicalo col tampone Z, ecc...

comportarmi da amico schietto e dire: "perchè, tu davvero credi che esista un prodotto miracoloso che possa rimediare in un attimo a tutti gli errori che hai fatto in un anno e che hanno reso la tua carrozzeria opaca?"

Entrambi gli approcci non avrebbero dati risultati positivi ed avrebbero messo in dubbio la mia onestà.

Nel primo caso infatti mi sarei comportato come molti altri che hanno il solo interesse di vendere prodotti senza alcuno scrupolo, nel secondo invece non avrei tenuto conto del palese desiderio del (potenziale) cliente di comprare qualcosa che potesse migliorare il gloss della sua auto; e per esperienza posso affermare che quando un cliente arriva a fare una domanda del genere VUOLE comprare e se non gli dai una risposta che lo soddisfa va a comprare da qualcun altro che gli venderà il prodotto sbagliato...

Per poter dare una risposta ho fatto prima un'analisi della domanda.

Mi sono chiesto: "cosa ha combinato per rendersi conto di un calo di brillantezza della vernice in un solo anno di vita della sua auto nuova? Se il calo di gloss fosse reale deve aver sicuramente "toppato" qualcosa nella manutenzione della carrozzeria. Voglio aiutarlo, perchè qualsiasi prodotto io gli venda non riuscirebbe a recuperare il danno, con conseguente delusione (cosa che potrebbe influire anche negativamente sulla mia reputazione)".

Ma nello stesso tempo: "mi rendo conto che questo ipotetico calo di brillantezza della vernice potrebbe essere anche non reale e che la sua richiesta potrebbe essere solo dovuta al desiderio di fare qualcosa in più per la sua macchina".

 Quindi valutati tutti i fattori ho risposto così:

"Ciao xxx!

Se in un solo anno di vita hai già notato un calo di brillantezza della vernice, cercherei prima di capire a cosa è dovuto dato che il lasso di tempo è molto breve.

Le principali cause sono i lavaggi errati e la contaminazione della vernice.

Per quanto riguarda il lavaggio abbiamo realizzato una serie di videoguide che puoi trovare QUI

La contaminazione è un'altra causa del calo del gloss della vernice. Col tempo possono depositarsi sulla vernice varie particelle che non si eliminano col normale lavaggio. Ma anche in questo caso troverai molte risposte nel nostro canale youtube

Di sicuro se vuoi incrementare il gloss (o brillantezza della vernice) della tua vettura, i metodi infallibili sono due: la lucidatura e l'applicazione di un buon protettivo.

Col primo metodo eliminerai imperfezioni che possono causare perdita di brillantezza. Puoi cominciare con un kit di lucidatura manuale.

Dopo la lucidatura potrai applicare un protettivo in base alle tue preferenze (spray, in crema, naturale, sintetico ecc..). Trovi molti di questi prodotti nella sezione dedicata ai PROTETTIVI nel nostro shop"

 

Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.