Che cosa sono il pH e l'acidità?

Che cosa sono il pH e l'acidità?

In questo articolo esamineremo insieme che cosa comporta un'elevata o una bassa acidità.

Il pH è una scala che rappresenta l'acidità di una sostanza a base acquosa. Viene rappresentato da un valore numerico che va da 0 a 14 dove lo 0 rappresenta l'acido e il 14 è l'alcalino, ovvero il suo opposto. Al ph 7 invece troviamo il neutro.

Il ph è una scala logaritmica (su base 10) e questo ci aiuta a capire quanto cambia l'acidità in base al cambiare di questo numero.

Se questa definizione ti sembra complessa dai un' occhiata al nostro canale YouTube e guarda questo video in cui spieghiamo meglio cosa comporta il ph e le sue variazioni:

Per misurare il valore di ph si usa uno strumento chiamato "phmetro" che si basa sulla conducibilità dell'acqua in funzione dell'acidità. Questi strumenti però costano svariate centinaia di euro ed acquistare strumenti sotto queste cifre significa prendere attrezzi assolutamente inadeguati e poco precisi.

La cosa migliore a nostro avviso è quella di acquistare delle cartine universali indicatrici, chiamate anche "cartine tornasole". Queste cartine non sono altro che piccoli pezzi di carta impregnati di una sostanza che reagisce colorandosi in vari modi in base al ph della soluzione. Anche se questo strumento è poco preciso, costa molto poco e ci permette almeno di stimare dove ci troviamo nella scala del pH.

 In qualità di affiliato amazon vi elenco di seguito un paio di prodotti provati da me e sicuramente adatti allo scopo:

Torna al blog