3 falsi miti su shampoo e spugna

3 falsi miti su shampoo e spugna

In questo articolo sfatiamo 3 falsi miti sullo shampoo e la schiuma che vorremmo vedere durante il lavaggio.

Innanzitutto, quando parliamo di shampoo, ogni bravo detailer sa che è il detergente che versiamo in un secchio con dell'acqua e che ci aiuterà nella fase del lavaggio. Questi shampoo contengono i cosiddetti saponi detti anche tensioattivi. Cosa sono i tensioattivi?

Sono, in breve, sostanze chimiche, nello specifico sali di acidi grassi a catena lunga e sono stati progettate per poter abbassare la tensione superficiale dell'acqua.

La loro caratteristica fondamentale è che sono formati da una parte idrofila (letteralmente "che ama l'acqua") e una parte lipofila ("che ama il grasso").
Quando andiamo a usare il detergente con l'acqua pulita su una superficie sporca, i tensioattivi circondano la macchia di sporco e fanno si che si stacchi dalla superficie, così che sarà più semplice farla scivolare via.
Nel video qui sotto vi spiego con uno schizzo in che modo avviene questo.

I tensioattivi comunque non sono tutti uguali e hanno funzioni diverse, come quelli schiumogeni, bagnanti o emulsionanti.
Sapere questo ci aiuta a trovare la risposta ai tanti quesiti che ci facciamo riguardo allo shampoo e alla schiuma.

Ecco alcuni esempi:

Uno shampoo che non fa schiuma è diluito o non è un buon prodotto?

No! Semplicemente ha meno tensioattivi schiumogeni, ma sarà composto da più tensioattivi bagnanti o emulsionanti, che tra l'altro sono quelli che a noi servono di più.

Perchè mi sembra che lo shampoo non pulisce?

Sei sicuro che lo shampoo debba rimuovere tutto quello sporco? Se hai usato un buon prelavaggio che ha la funzione di togliere lo sporco ostinato, quello shampoo che ti sembra non funzionare ti aiuterà a lubrificare la superficie e rimuovere l'ultimo velo impercettibile di sporco rimasto.

Ma se non fa schiuma, non lubrifica!

Forse quando usiamo un guanto o una spugna con uno shampoo molto schiumoso, ci sembra di avere una maggiore lubrificazione perchè scivoliamo sulla superficie. In realtà probabilmente non la stiamo nemmeno toccando perchè tra noi e la superficie c'è l'aria intrappolata nella schiuma che evita l'attrito.

Insomma ragazzi, di luoghi comuni e bufale ne sentiamo abbastanza.

Accertiamoci sempre di che prodotti acquistiamo, scegliendo in base alle nostre necessità e a quello che il prodotto è in grado di fare, e non in base al design o alla moda del momento.
Nel nostro canale youtube troverete tanti video sui prodotti, le attrezzature e le tecniche che noi in prima persona abbiamo sperimentato.
Per cui seguiteci, documentatevi e se avete bisogno di assistenza noi siamo qui!

#StayTuned!

 

Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.