Nuovi prodotti

Informazioni

Decontaminazione da ferro

Come abbiamo visto nella sezione precedente "Decontaminazione", è importante rimuovere le contaminazioni che non si eliminano con un normale lavaggio per evitare che esse rendano ruvide le superfici e diano luogo a reazioni chimiche che rovinano la carrozzeria.

In questa sezione ci occupiamo delle particelle ferrose. Il ferro non è solo present...

Come abbiamo visto nella sezione precedente "Decontaminazione", è importante rimuovere le contaminazioni che non si eliminano con un normale lavaggio per evitare che esse rendano ruvide le superfici e diano luogo a reazioni chimiche che rovinano la carrozzeria.

In questa sezione ci occupiamo delle particelle ferrose. Il ferro non è solo presente nell'ambiente, ma si accumula in maniera maggiore laddove c'è traffico; infatti nelle zone dove ci sono molte auto l'uso massivo dei freni libera molte micro particelle di ferro. Stessa cosa si può dire nel caso in cui la nostra auto è costretta a sostare in zone dove sono presenti industrie siderurgiche e nei pressi di stazioni o ferrovie. Questo ferro si annida nei pori della vernice e rende immediatamente ruvida la superficie. Successivamente il ferro si ossida, arrugginisce e da luogo a reazioni chimiche corrosive.

E' importante quindi eliminare periodicamente questi residui ferrosi. Il metodo più utilizzato è quello degli iron remover. Questi prodotti convertono il ferro in un composto idrosolubile e quindi facilmente risciacquabile. Sono prodotti sicuri ed a ph neutro quindi non danneggiano le superfici. L'unica accortezza da avere riguarda le zone in metallo nudo non trattato o verniciato (ad esempio pinze dei freni non verniciate, mozzi ruota ecc..) sulle quali gli iron remover lavorano opacizzandole leggermente. Pertanto se possibile è meglio evitare di usarli direttamente su queste zone. Il danno, comunque, è di solito facilmente risolvibile con una veloce lucidatura.

Come si usano gli iron remover?

Dopo aver lavato ed asciugato la vettura, l'iron remover va spruzzato sulle superfici. Bisogna erogare il prodotto in maniera leggera e molto uniforme. In questo modo per trattare una vettura di medie dimensioni si utilizzano generalmente 300-500ml di prodotto. Dopo aver fatto agire il prodotto per 5-20minuti è necessario risciacquare abbondantemente con acqua e proseguire con gli altri step di asciugatura, decontaminazione, lucidatura o protezione.
Queste sono ovviamente istruzioni generiche, quindi vi consigliamo di attenervi strettamente alle istruzioni del produttore.

Ogni quanto usare un prodotto per disciogliere il ferro?

In condizioni normali consigliamo di eseguire una decontaminazione completa 3-4 volte l'anno. In condizioni gravose, dove quindi vi è molto traffico o una fabbrica o una ferrovia nelle vicinanze, si può eseguire più spesso la procedura.

Quale iron remover scegliere? Il mercato ci offre tantissima scelta. Ci sono prodotti piu o meno rapidi, più o meno densi; puri o additivati con altre sostanze.
Noi vi consigliamo il nostro Iron Fast per la sua rapidità di azione, ma molti si affidano a prodotti ben conosciuti come Autobrite Purple Rain, KKD Iron Rain, KKD Ferrum, Carpro IronX, Geyon Iron, Deironizer ecc...

Altro

Decontaminazione da ferro Ci sono 6 prodotti.

Mostrando 1 - 6 di 6 articoli
Mostrando 1 - 6 di 6 articoli